il mio pensiero

La magia di un oggetto in raku inizia ancora quando tieni tra le mani un pezzo di argilla e stai pensando a cosa realizzare. La materia prende forma tra le mani e la mente corre attraverso fantasie da concretizzare ... smalti, cristalline, fuoco. Dopo la smaltatura del pezzo, finalmente "la cottura" ... e qui si apre un nuovo momento, fatto di pensieri, osservazione e tecnica, perché un pezzo finito è la somma di tutte queste cose. Cuocere un oggetto con la tecnica raku è un'esperienza unica, coinvolgente, sempre diversa di volta in volta. Un'esperienza che infonde molta energia, grande entusiasmo e gioia. Il raku è un'arte che affascina e coinvolge sia l'esecutore che lo spettatore. Un oggetto in raku trasmette al tatto sensazioni diverse come calore, mistero, unicità e sembra raccontare attraverso i giochi di colore e fumo la sua storia.

domenica 21 febbraio 2016

SOLE E RAKU

Una bella giornata di fine febbraio per la prima uscita "cotture raku" dell'anno. Davvero un regalo, il sole di oggi! Mi ha permesso di accendere il forno con largo anticipo rispetto al solito, viste le temperature miti e la neve assente, per questo inverno un po' anomalo . Ero piuttosto impaziente, dato che ho inaugurato il mio nuovo acquisto: un fornetto da raku, per piccole cotture.

Sono innamorata di questo posto, ha un suo fascino in ogni stagione ... ritrovarsi nella natura , godere della bellezza, ascoltare il silenzio e dedicarsi al raku ... non potrei chiedere di più ...
 


Oggi giornata dedicata al "Naked", sono molto soddisfatta perché tutto è andato come doveva! Belle fumigazioni e bel craquelé e soprattutto ... nulla di rotto!!


 
 



Ecco qua i primi lavori di quest'anno, pochi pezzi per testare il fornetto ... ma ci rivedremo presto con altre novità, perciò "stay tuned" ....









3 commenti:

  1. Bellissimi lavori e bellissimo il tuo posto magico.
    Un caro saluto!
    Giorgia

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima! Grazie mille! Un salutone a te e se vieni dalle mie parti, fammi un fischio!!! ☺️

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima! Grazie mille! Un salutone a te e se vieni dalle mie parti, fammi un fischio!!! ☺️

    RispondiElimina