il mio pensiero

La magia di un oggetto raku inizia ancora quando tieni tra le mani un pezzo di argilla e stai pensando a cosa realizzare. La materia prende forma tra le mani e la mente corre attraverso fantasie da concretizzare ... smalti, cristalline, fuoco. Dopo la smaltatura del pezzo, finalmente "la cottura" ... e qui si apre un nuovo momento, fatto di pensieri, osservazione e tecnica, perché un pezzo finito è la somma di tutte queste cose. Cuocere un oggetto con la tecnica raku è un'esperienza unica, coinvolgente, sempre diversa di volta in volta. Un'esperienza che infonde molta energia, grande entusiasmo e gioia. Il raku è un'arte che affascina e coinvolge sia l'esecutore che lo spettatore. Un oggetto in raku trasmette al tatto sensazioni diverse come calore, mistero, unicità e sembra raccontare attraverso i giochi di colore e fumo la sua storia.

lunedì 4 agosto 2014

RAKU BUFFO, RAKU SPIRITOSO


... tempo fa un'amica mi ha chiesto di fare un salvadanaio per i suoi bimbi, io ero un po' perplessa, uscire dai miei standard mi era difficoltoso, forse perché non avevo bene in mente cosa fare ... poi ho trovato l'idea che mi ha convinto a provare ... ed ecco il risultato ....




.....buffo, spiritoso, simpatico ....
 

Fare un maialino è più complesso di quel che si pensa, ha due orecchie da attaccare, una coda e quatto zampe! Per non parlare poi delle varie fessure, gli occhi, il naso ma soprattutto il foro per i soldini e quello nascosto per farli uscire, senza doverlo rompere!







Insomma .... alla fine il risultato è stato di mio gradimento ..... devo soprattutto un "grazie"  a Raffa, che con la sua richiesta mi ha spinto a fare un oggetto che altrimenti mai avrei pensato di realizzare!!!

2 commenti:

  1. E' bellissimo.... anche se non è un oggetto "in stile" con la tua produzione, è comunque un pezzo originale e interessante... e si vede la cura che hai messo nel farlo :-)

    RispondiElimina
  2. E soprattutto... il mettersi alla prova con cose nuove e' stimolante e costruttivo, mi pare che sia anche la tua ottica, vero?
    Grazie cara, anche per i buoni suggerimenti :-) !!


    RispondiElimina