il mio pensiero

La magia di un oggetto raku inizia ancora quando tieni tra le mani un pezzo di argilla e stai pensando a cosa realizzare. La materia prende forma tra le mani e la mente corre attraverso fantasie da concretizzare ... smalti, cristalline, fuoco. Dopo la smaltatura del pezzo, finalmente "la cottura" ... e qui si apre un nuovo momento, fatto di pensieri, osservazione e tecnica, perché un pezzo finito è la somma di tutte queste cose. Cuocere un oggetto con la tecnica raku è un'esperienza unica, coinvolgente, sempre diversa di volta in volta. Un'esperienza che infonde molta energia, grande entusiasmo e gioia. Il raku è un'arte che affascina e coinvolge sia l'esecutore che lo spettatore. Un oggetto in raku trasmette al tatto sensazioni diverse come calore, mistero, unicità e sembra raccontare attraverso i giochi di colore e fumo la sua storia.

sabato 26 dicembre 2015

L'ANNO RAKU DI CRI




Dovrei  dire di questo 2015 tante cose, ma senza fare un bilancio ...  è un anno che giorno dopo giorno passa, per entrare nel prossimo portandosi dietro solo positività!
Un anno che mi ha regalato innumerevoli  momenti  e situazioni diverse tra di loro, ma tutte assolutamente di grande valore.

                                                 Il rifacimento del laboratorio in primavera
 
E poi un nuovo step:   Raku-lab, momenti d'insieme e di scambio per condividere
una passione che accomuna
 
 
Mercatini, nuovi incontri e nuove opportunità
 

 
... e poi la Toscana a Piancasale con Mara Funghi e gli amici ... quest'anno nuove esperienze, anche con la "paperclay"
 

 
Autunno impegnativo tra laboratori e cotture per arrivare infine ad "ARTfondue",  un progetto a due, pensato e voluto unendo entusiasmo ed energie in un percorso del tutto nuovo ed "in divenire" ...
 
 


 
Un caloroso GRAZIE a chi mi ha seguito con affetto in questo entusiasmante anno con l'augurio a tutti di nuovo e felice 2016, che sia portatore di nuova creatività, armonia e gioia!
 
 

mercoledì 28 ottobre 2015

PIANCASALE 2015 - PERCORSO RAKU

 
Eccomi ad aggiornare il blog dopo qualche tempo di assenza .... anche quest'anno siamo stati in Toscana per il corso raku. Ormai è una consuetudine che ha trasformato negli anni una semplice conoscenza con la nostra maestra Mara Funghi  in un'amicizia. Lavoriamo insieme sotto la sua attenta guida, facendo tesoro dei sui consigli e della sua grande esperienza. Sono sempre giorni molto belli, dai quali portar via nuovi spunti per andare avanti!
 
 
 
i nostri risultati

momenti di laboratorio

un cilindro in costruzione

lastre per un vaso "naked"

...ancora colombino per questa scultura ...

pronti per gli smalti

Mara e il fuoco
 ... e per finire alcune immagini di questa meravigliosa terra dai grandi spazi che aprono la mente e il cuore ....
Sorano

campagna al tramonto

la mia strada in divenire

domenica 23 agosto 2015

CREAZIONI ...... PRIMA E DOPO

           In agosto nuove cotture e nuove creazioni per Rakuformeepensieri ....
 

ma facciamo un passo indietro, quando in laboratorio si inizia, creando una forma con la bellissima tecnica "colombino" ....
 
 
 
E' caldissimo in  questa mattina di agosto, ma è il momento di cuocere e io sono molto curiosa del "divenire" ...



                                 Un pezzo naked  è sempre lunghissimo, siamo alla fase di pulizia e lucidatura ...

 
Ancora qualche scatto  del " prima e dopo"
 
 
 
 
 

venerdì 7 agosto 2015

NOH - IL TEATRO DEL TE'

Che felice incontro durante il mercatino di maggio,  alla "festa dei meli in fiore"!!!
Ho conosciuto i ragazzi del "Noh-il teatro del te ',  la sala da te'  di Trento. Un posto davvero unico, dove regalarsi una piacevole pausa di relax respirando atmosfere  d' oriente.
Sane contaminazioni... il raku e il mondo del te'...  Una cultura lontana e affascinante , storia, tradizioni, rituali...  È stato interessante avvicinarsi e conoscere questo mondo e poi prendere spunto per nuove ispirazioni... Il rito del te' e il raku sono strettamente collegati...

Preparando un tè Macha ... lo definirei il tè dell'amicizia, dove per tradizione l'ospite e il padrone di casa condividono la stessa tazza per sorseggiare questo particolare tè verde...... 
 
Sono stata piacevolmente coinvolta in alcuni eventi del Noh-il teatro del te '.  Durante il" Film Festival della montagna",  il cui tema quest' anno era l'India,  una serata speciale alla sala del te ' per parlare di cultura e tradizioni indiane.
La tavola "etnica"  di grande effetto catturava lo sguardo e le mie ciotole raku hanno avuto il loro posto d' onore, per mostrare il tè secco durante una serata di presentazione e degustazione del te ' indiano.

 
 

 
Ancora qualche immagine dalla sala del Tè, "benessere e tranquillità" si coniugano bene in questo spazio/dimensione
e per i più curiosi il loro sito:   www.teatronoh.it
 

 
 
 

domenica 12 luglio 2015

INCONTRI D'INSIEME

Eccomi qui dopo una lunga pausa,  giorni dedicati al laboratorio, nuove esperienze...  per una  volta  da allieva  a maestra...  Momenti molto intensi e pieni di emozione. Incontri con belle persone,  tempo dedicato  all'arte e all' amicizia.  Si è lavorato insieme,  in sinergia, con passione e curiosità...
Qui sotto alcune foto del nostro "laboratorio raku",  dalla terra al fuoco, passando attraverso i quattro elementi ....

                   In laboratorio, mani nella terra, che si uniscono, per dar forma alla creatività ....
  




                                              Ancora una volta Raku , gioire il giorno







Il primo forno raku, piccoli oggetti fonte di nuove esperienze, ma quanta passione nel realizzarli! E che dire dell'entusiasmo e dello stupore durante le fasi della cottura? 





.... infine questa foto arrivata su WhatsApp, mi ha fatto molto piacere, è stata per me la conferma di aver lavorato in sintonia e in armonia e di essere riuscita a realizzare un momento di "Incontri d'insieme"









sabato 16 maggio 2015

ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO

La sera che precede la cottura raku c'è  una sorta di eccitazione nell'aria, energia che si sprigiona, pensieri che corrono, azioni ben precise affinché tutto funzioni al meglio!
I preparativi sono innumerevoli e ogni cosa deve essere pronta, non bisogna dimenticare nulla! E' il momento conclusivo di un processo lungo e laborioso. Alla fine di tutto porteremo finalmente a casa le nostre "creazioni".
Il momento della cottura è molto bello, è il "realizzarsi" di quanto abbiamo tanto atteso, è la curiosità del risultato, è a volte l'imprevisto che supera le aspettative, è l'emozione e la gioia nello scoprire la bellezza ....



La giornata mi è stata favorevole, "acqua aria terra e fuoco" in un connubio perfetto per questi "naked" che mi hanno fatto "gioire il giorno"....









sabato 25 aprile 2015

"RAKU FORME E PENSIERI" COMPIE UN ANNO!!

Dopo un periodo piuttosto impegnativo, eccomi qui ad aggiornare il blog che ho un po' trascurato ultimamente! Il blog compie un anno! E lo dico con molto entusiasmo, scorrendo i vecchi post che mi fanno ricordare i tanti momenti belli del mio raku dell' anno passato, energia che crea energia ... nuovi progetti che si realizzano, il nuovo laboratorio, nuovi incontri e nuove esperienze.
Ancora progetti creativi in divenire ... e la strada continua!

In attesa di nuove creazioni, ancora un po' di naked e rame per i miei lavori di qualche anno fa....